Nome categoria

Catecumenale

Descrizione

Nella nostra parrocchia oltre al catechismo tradizionale c’è anche il percorso d’ispirazione catecumenale, oppure catecumenale se nel gruppo dei ragazzi c’è la presenza di uno o più ragazzini da battezzare, cioè catecumeno.

Che cosa è il catecumenato?

Il catecumenato è il percorso che precede il Battesimo. Il suo ripristino rappresenta uno degli elementi più preziosi della chiesa attuale. Si tratta di un cammino articolato in tempi e passaggi scanditi da tappe indicato dal rituale dell’iniziazione cristiana.

È un percorso di cui si impara a diventare cristiani, perché non si nasce, ma si diventa. I ragazzi iniziano il cammino conoscendo la persona di Gesù, cioè prima Evangelizzazione, seguendo la storia della Salvezza con la celebrazione dell’Amore del Padre, seguendo Gesù ogni giorno per essere testimoni nella comunità cristiana.

Tutto questo leggendo la Bibbia, seguendo i catechismi della CEI. La nostra parrocchia, ha iniziato questo percorso circa dieci anni fa; attualmente ci sono cinque gruppi, accompagnati da Silvana, Liliana, Elvira, con la presenza del parroco e naturalmente i genitori che seguono i figli, trovandosi in gruppo, circa una volta al mese per riflettere gli argomenti trattati.

Il percorso infatti prevede l’unicità dei Sacramenti. Con ancora un anno di Mistagogia per imparare a vivere da cristiani nella comunità.

Notizie e aggiornamenti

Contatti

Referente

Silvana, Liliana, Elvira

Destinatari

#

Telefono

#

Email

#